Basta bla bla bla!
Difendiamo con la lotta le persone lgbt!
Cacciamo Draghi e cambiamo il sistema!
Volantino diffuso da Alternativa comunista alle manifestazioni di questi giorni
L’affossamento del Ddl al Senato è la dimostrazione del carattere reazionario e omotrasfobico del governo Draghi. Il Pd, col sostegno dei partiti della “sinistra” di governo (Leu), per mesi ha fatto credere che sia possibile strappare qualche cosa di buono da un governo con Salvini e Berlusconi. I fatti recenti hanno dimostrato come stanno veramente le cose: il governo Draghi non è in grado di offrire nulla di buono ai lavoratori, agli studenti, alle donne colpite dalla violenza e nemmeno alle persone lgbt.
È un governo che, per difendere gli interessi dei ricchi capitalisti, licenzia migliaia di persone (pensiamo alle vicende Gkn e Alitalia), devasta l’ambiente, provoca morti nei luoghi di lavoro (per la mancanza di reale sicurezza). Oggi la vicenda del Ddl Zan dimostra che questo governo non può offrire nulla di buono nemmeno sul terreno dei diritti civili. Non ci stupiamo: il capitalismo è una fase di decadenza profonda, tutti i governi che lo amministrano non possono che essere espressione di questa decadenza.
Siamo d’accordo con le associazioni e i comitati lgbt che hanno sottolineato l’insufficienza del ddl Zan: anche laddove fosse stato approvato, probabilmente non avrebbe cambiato di una virgola le condizioni delle persone lgbt che sono prive di una reale indipendenza economica. Il sistema capitalistico fomenta l’omotransfobia. Le persone lgbt, soprattutto se giovani, vengono discriminate nei luoghi di lavoro, a scuola, persino nei luoghi di socializzazione e svago. La pandemia ha aggravato drammaticamente la loro condizione: tant* hanno dovuto subire violenze in famiglia, senza alcuna possibilità economica di scappare di casa.
È ora di dire basta davvero all’omotransfobia! Ogni persona lgbt deve avere una reale indipendenza economica, strutture pubbliche e gratuite a sua disposizione, azioni concrete di contrasto della violenza fisica e psicologica. Per ottenere tutto questo bisogna rilanciare la lotta e la mobilitazione, cacciare il governo Draghi, creare le premesse per abbattere il sistema capitalistico e costruire una società diversa, dove la ricchezza torni ad essere collettiva: una società socialista.