Partito di Alternativa Comunista

Espropriare le fabbriche che inquinano!

Espropriare le fabbriche che inquinano!

Solo un’economia socialista salverà il Pianeta

 

 

 

Volantino per il #climatestrike del 3 marzo

 

La crisi climatica e ambientale sta distruggendo il Pianeta. Il sistema capitalistico, basato su una produzione finalizzata al profitto, antepone gli interessi di pochi ricchi miliardari a quelli dell’umanità e dell’ecosistema. I giorni sono contati: il collasso è imminente.

Di questo scempio sono responsabili tutti i governi che hanno amministrato, in questi anni, gli affari dei ricchi capitalisti. In Italia tutti i partiti che sono stati al governo (di destra, di sinistra o ibridi come il M5S) non hanno fatto nulla per il clima: non hanno messo in discussione l’attuale modo di produzione, anzi hanno regalato miliardi alle aziende più inquinanti, come la Fiat (ora Stellantis), in cambio di qualche vaga promessa sulle auto elettriche…

Il governo Meloni oggi inasprisce la repressione contro gli attivisti per il clima. Pensiamo ai giovani di Ultima generazione, che rischiano anni di carcere per un gesto simbolico: aver gettato un po’ di vernice lavabile contro la sede del Senato. Ma non dobbiamo scordare che se questo avviene è perché i Decreti Salvini non sono mai stati messi in discussione da nessun governo.

Per cambiare davvero le cose non bastano i blablabla, così come non basta cambiare la leadership di un partito borghese per cambiare gli interessi di classe che rappresenta. Non basta, soprattutto, riempirsi la bocca – come fanno certi leader politici – di parole a difesa del clima e dell’ambiente o persino «contro il modello di sviluppo capitalistico» se non si mette in discussione realmente questo sistema economico. 

Per Alternativa comunista c’è una sola soluzione alla crisi ambientale: l’esproprio e la nazionalizzazione di tutte fabbriche che inquinano. Produrre senza inquinare è possibile, ma nessuna azienda privata lo farà mai. Occorre trasformare la proprietà privata delle grandi aziende in proprietà pubblica. Per questo dobbiamo costruire un governo delle lavoratrici e dei lavoratori. Solo il socialismo salverà il Pianeta!

 

 

Iscrizione Newsletter

Iscrizione Newsletter

Compila il modulo per iscriverti alla nostra newsletter - I campi contrassegnati da sono obbligatori.


Il campo per collaborare col partito è opzionale

 

Campagne ed Iniziative





campagna

tesseramento 2024

 






Il libro sulla lotta in Alitalia

 il libro che serve per capire Lenin

 

perchè comprare

la loromorale e lanostra




MODENA

DOMENICA 14-4


16 marzo

Milano

 


21 febbraio: zoom nazionale

 

 


4 febbraio

Bari


 

21 gennaio

formazione

 


31 dicembre

Bari


giovedì 21 dicembre

modena


domenica 17 dicembre

Cremona

 

 
 
 

 
4 dicembre
 
 

 
 16 ottobre ore 20.45
 
 

Cremona

sabato 14 ottobre ore 1530

 
 
 1-8-15 ottobre
 
 

 
festa in baracca
Cremona
 

 
martedì 27 giugno
zoom Milano
 
 
 

 
 
17 maggio
zoom nazionale su Marx
 
 
 

 

 

Lega Internazionale dei Lavoratori - Quarta Internazionale

NEWS Progetto Comunista n 131

NEWS Trotskismo Oggi n 22

Ultimi Video

tv del pdac